Liceo delle scienze umane - opzione economico sociale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

FRPM070002@istruzione.it

Telefono

0776 21662

Info

Questa opzione è centrata sullo studio di discipline attinenti l’area sociologica e fa maturare nello studente una conoscenza sistematica della realtà sociale contemporanea. Le scienze sociali, studiate con l’ausilio dell’economia politica, della statistica e delle metodologie della ricerca, consentono l’acquisizione di un rigoroso metodo di analisi dei fenomeni sociali e, grazie ad un approccio laboratoriale di continua indagine, rispondono alle esigenze delle nuove generazioni chiamate a muoversi in una realtà complessa e difficile. Un liceo innovativo che integra la formazione di base dei licei tradizionali con lo studio della società contemporanea attraverso la sociologia, la psicologia, l’antropologia, il diritto e l’economia politica, più che mai oggi indispensabili per capire non solo processi apparentemente lontani, ma la vita di tutti i giorni degli individui.

Gli studenti al termine del percorso di studio devono essere in grado di:

  • cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche;
  • cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali;
  • analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa;
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali;
  • cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica;
  • riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche;
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee;
  • individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica;

img 2