Il Liceo "Varrone" ricevuto dall’Ambasciatore di Israele

   Gli studenti delle classi IVB del Liceo Linguistico, IVD e VC del Liceo delle Scienze Umane, sono stati ricevuti a Roma da S. E. l’Ambasciatore di Israele, Dror Eydar. Durante l’incontro, che si è tenuto presso il Centro Bibliografico “Tullia Zevi” -​ UCEI, l’Ambasciatore ha parlato agli alunni del Varrone della sua famiglia originaria della Persia, a testimonianza della diaspora ebraica e del desiderio mai sopito di ritornare nella “Terra dei Padri”; ha ripercorso gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale che hanno visto l’uccisione di milioni di ebrei in Europa; ha presentato Israele, oggi Stato piccolo e moderno, ma alla pari di tanti grandi Stati; ha ricordato l’amicizia e la collaborazione in vari settori che legano il nostro Paese al suo.


Al termine dell’incontro, i professori Maria Teresa Cellucci e Luigi Erasmo Di Rosa, responsabili del “Progetto Memoria” hanno regalato all’Ambasciatore una raccolta di vecchie foto di Cassino e la riproduzione di alcune stampe antiche, tra le quali la pergamena del “Placito Cassinese”.
Per gli studenti si è trattata di una esperienza unica che resterà impressa nella loro mente per tutta la vita, soprattutto perchè è stata fatta in un momento storico in cui la guerra tra popoli vicini​ incombe drammaticamente nella vita e nelle coscienze di tutti.