Giornate FAI d'Autunno
Il 12 e 13 Ottobre gli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Linguistico “M. T. Varrone” di Cassino partecipano alle Giornate d'Autunno FAI, accompagnando i turisti alla scoperta della bellissima Aquinum!
Tra le numerose e preziose vestigia del passato conservate dall'antica città romana, a noi è stato assegnato il compito di studiare la storia di Aquinum e dell'impianto cittadino, la Porta Romana, la Torre Romana, il Tempio Maggiore (Capitolium), l'Edificio Absidato o Tempio di Diana, il Teatro Romano, Porta San Lorenzo, le Terme Centrali e la Metateca.
Con grande professionalità i ragazzi si sono cimentati nel ruolo di guide, rivolgendosi ai visitatori con garbo e competenza e coinvolgendoli nella trattazione in maniera briosa e rigorosa al tempo stesso. Unanime è stato il plauso da parte di tutti, turisti e rappresentanti del FAI, per la serietà e l’impegno che li ha caratterizzati e per la capacità di esporre fluentemente anche in inglese, francese e spagnolo.
Complimenti, dunque, ai ragazzi delle classi III A Linguistico e III C Linguistico e ai loro tutor, proff. Daniela Gambinossi e Giovanni Vacca, per l’eccellente lavoro svolto. Si ringraziano per la collaborazione le proff. Antonella Scaramuzzo e Maria Scappaticci e tutti gli insegnanti di Lingue Straniere. Non ultimo, naturalmente, un doveroso ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Orlando.