Contributo viaggi di istruzione

Con apposite Direttive il Ministero dell’Istituzione e del Merito ha promosso il coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo prioritariamente coloro che provengono da famiglie con ISEE inferiore ad € 5.000,00.
 Per beneficiale di tale contributo le famiglie dovranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo il percorso ivi indicato: Accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».
 Le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, previa sottoscrizione di una valida DSU, presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma Unica, a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024. Ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.
 La Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE in funzione della soglia pari ad € 5.000,00 e comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione.
Terminato lo scambio di dati, la famiglia dello studente, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).
 Le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo.
 Ove l’Istituzione scolastica abbia già effettuato viaggi di istruzione/visite didattiche e non siano state programmate ulteriori iniziative, viene attivata una procedura di rimborso per gli studenti comunque beneficiari dell’agevolazione.
 Si precisa che, nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.