La Révolution en Couleur

Il giorno 25 Maggio gli alunni delle classi quarte del Liceo Varrone si sono recati nell'auditorium della scuola per assistere alla manifestazione "La Rivoluzione addosso" organizzata dalla Prof.ssa Anna Marsella in collaborazione con il prof. Giovanni Vacca e gli alunni del 4ALL e 4BLL. Questo progetto ha previsto, in occasione del 230° anniversario dell'evento, lo studio e la presentazione della Rivoluzione Francese, puntando l'attenzione sulla moda, la musica, i personaggi e i giornali dell'epoca. La presentazione è iniziata con la lettura di un brano che illustrava la Rivoluzione Francese e il clima di paura che caratterizzò quelle giornate. In seguito sono state presentate le donne che hanno partecipato alla rivoluzione francese, considerate fulcro dell'intero evento. Sono stati mostrati inoltre dei video, montati dagli alunni e proiettati grazie all'aiuto del team tecnologico del Liceo, coordinato dal prof. Piero Pelosi. La lettura dei brani è stata seguita dall'esposizione di alcuni articoli di giornale, i quali narravano dei principali eventi della Rivoluzione, scritti dalle alunne del 4AL con il docente di storia Piero Pelosi. La presentazione è terminata con una sfilata delle alunne di entrambe le classi che per l'occasione hanno indossato abiti che richiamavano i colori della bandiera francese, rivisitando in chiave moderna la moda francese del tempo.