a scuola di epigrafia

Nell'ambito del progetto "A scuola di epigrafia" gli alunni delle classi IIIASU, IIIBSU, IVASU, VASU si sono recati con i docenti Licia Varlese e Luigi Di Rosa al Museo nazionale Romano-Alle terme di Diocleziano. Attraverso lo studio dei reperti archeologici gli alunni hanno potuto acquisire competenze fruibili anche in altri ambiti disciplinari e individuare una modalità d'indagine più libera e attiva rispetto alle indicazioni della normale prassi scolastica.L'esposizione commentata del materiale reperito ha suscitato particolare interesse e curiosità nei confronti di diversi argomenti, per esempio, l'uso dei nomi ed il loro significato presso i Romani, l'utilizzo di alcune categorie morfologiche, la presenza su iscrizioni di vario tipo di nomi patrizi e nomi servili, alcuni dei quali di loro conoscenza, le regole dell'onomastica latina, la ricostruzione dei termini lacunosi.Gli alunni oltre a vedere da vicino le iscrizioni, hanno potuto collocarle nel contesto spazio-temporale più adeguato.