Home Sportello d'ascolto - CIC

SPORTELLO D'ASCOLTO - CIC

sportello CIC

 

Nell’ambito delle attività previste dal CIC, all’interno della scuola,  è attivo uno Sportello d’Ascolto, con il quale si intende offrire la consulenza di esperti. Il servizio si pone l’obiettivo di fornire una forma di supporto ed un luogo di informazione che può:

-     aiutare a prevenire la comparsa o l’aggravamento di disagi;

-     attenuare tensioni legate a problemi di tipo socio-relazionale e/o scolastico;

-   favorire la conoscenza di aspetti della propria personalità in funzione di un miglior orientamento scolastico e professionale;

-     supportare la motivazione all’apprendimento;

-     supportare problematiche relative agli alunni con BES, DSA e disabilità.

Gli alunni, le loro famiglie e i docenti hanno la possibilità di consultare gli esperti, che, secondo il calendario, sono a disposizione nel locale biblioteca dell’Istituto. La richiesta di consulenza è individuale e viene inoltrata direttamente e in modalità riservata: chi intende parlare con l’esperta Dott.ssa Marisa Del Maestro inserisce un biglietto nella prima cassettina collocata al piano terra, a sinistra della scala per l’accesso ai piani superiori; chi intende parlare con la prof.ssa Silvia Fraccola può rivolgersi personalmente alla docente a scuola in orario di servizio o inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Tale modalità garantisce la massima discrezione rispetto all’identità del richiedente ed alle problematiche che intende affrontare. E’ possibile consultare il calendario degli incontri programmati per il corrente anno scolastico.                                                      

                                                                LA  REFERENTE  E CONSULENTE CIC

                                                                              Prof.ssa Silvia Fraccola